Le più belle foto premiate con il Premio Pulitzer [GALLERY]

[highlight]Da tutti gli angoli della Terra, ecco una raccolta delle migliori foto vincitrici del Premio Pulitzer, selezionate per voi da Contrordine[/highlight]

Quando un’immagine racconta una storia molto più ampia. È questo ciò che viene premiato con il più famoso concorso giornalismo internazionale del mondo: il Premio Pulitzer.

Istituito dal giornalista ungaro-statunitense Joseph Pulitzer (1847 – 1911) che al momento della sua morte lasciò tutti i suoi averi alla Columbia University che ne sfruttò una parte per conferire il primo Premio Pulitzer nel 1917 nei settori di Reporting, Editoriale, Storico e Biografico.

Con il tempo il Premio Pulitzer è diventato il più autorevole premio giornalistico del mondo e ha iniziato a premiare non solo tutte le altre branche del giornalismo – compresi gli editoriali e le fotografie – ma anche le altre arti come la letteratura, la drammaturgia e la musica: nel 2008 il Premio Pulitzer fu consegnato a Bob Dylan per la sua musica.

Restando meravigliati dalla bellezza delle fotografie premiate negli anni, Contrordine ne ha selezionato per voi 10, le più significative che siano mai state premiate con il Premio Pulitzer.

6 Giugno 1966 - USA - Il Colpo di James Meredith - Jack Thornell

Immagine 5 di 10

Nella foto vediamo il noto attivista James Meredith mentre si trascina dopo essere stato colpito da un colpo di fucile a pallettoni che miracolosamente non lo ha ucciso. Lo scatto è il momento in cui urla:«Non c'è nessuno che mi aiuti?» Nessuno lo aiutò ma presto arrivò l'ambulanza che lo portò in salvo: delle 63 ferite che James subì qual giorno nessuna fu fatale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto