[highlight]Da tutti gli angoli della Terra, ecco una raccolta delle migliori foto vincitrici del Premio Pulitzer, selezionate per voi da Contrordine[/highlight]
Quando un’immagine racconta una storia molto più ampia. È questo ciò che viene premiato con il più famoso concorso giornalismo internazionale del mondo: il Premio Pulitzer.
Istituito dal giornalista ungaro-statunitense Joseph Pulitzer (1847 – 1911) che al momento della sua morte lasciò tutti i suoi averi alla Columbia University che ne sfruttò una parte per conferire il primo Premio Pulitzer nel 1917 nei settori di Reporting, Editoriale, Storico e Biografico.
Con il tempo il Premio Pulitzer è diventato il più autorevole premio giornalistico del mondo e ha iniziato a premiare non solo tutte le altre branche del giornalismo – compresi gli editoriali e le fotografie – ma anche le altre arti come la letteratura, la drammaturgia e la musica: nel 2008 il Premio Pulitzer fu consegnato a Bob Dylan per la sua musica.
Restando meravigliati dalla bellezza delle fotografie premiate negli anni, Contrordine ne ha selezionato per voi 10, le più significative che siano mai state premiate con il Premio Pulitzer.
5 Aprile 1976 - Massachusetts - La sporcizia della Vecchia Gloria - Stanley Forman
Nel 1976 il governo aveva ordinato la desegregazione degli autobus - cioè non esistevano più autobus per neri e autobus per bianchi - generando dei gravi disordini a Boston. La foto è emblematica: un uomo di colore, nonché attivista per i diritti civili, Theodore Landsmark, viene aggredito da un ragazzo bianco, riconosciuto come Joseph Rakes, che brandisce l'asta della bandiera americana a mo' di lancia.