[highlight]Dalla periferia milanese ai primi passi nel rap, dal successo degli Articolo 31 alla carriera da solista, fino alla partecipazione e alla vittoria di The Voice Of Italy, ecco il percorso di Alessandro Aleotti[/highlight]
Una carriera costellata di successi quella di Alessandro Aleotti, in arte J-Ax, J come l’iniziale del suo cattivo preferito, Joker, e Ax, ovviamente, per l’abbreviazione del suo nome, A(le)x. Proveniente da Cologno Monzese, Ax ha iniziato giovanissimo a scrivere testi rap e a cimentarsi nel freestyle, parlando spesso nei suoi brani dell’infanzia e del suo luogo d’origine.
Esordi musicali
È stato uno dei primi rapper a realizzare un disco hip hop interamente in lingua italiana insieme al suo gruppo, gli Articolo 31, un precursore nel suo settore. Il primo singolo “È Natale (ma non ci sto dentro)” esce nel 1992, seguito dall’album “Strade di città”. Di lì in poi un percorso in ascesa che lo ha portato a vendere milioni di dischi e riempire stadi e palazzetti durante i suoi concerti, pieni di fan in delirio.
Nel 1994 ottiene un grandissimo successo di pubblico con il brano “Ohi Maria”, con il quale si aggiudica il premio “Un disco per l’estate”; nonostante il titolo potesse far pensare a una canzone d’amore, il brano è dedicato alla marijuana, per la cui liberalizzazione si è sempre battuto.
Sempre nel ’94, insieme al rapper Space One e al writer Raptuz TDK crea la Spaghetti Funk, una crew di ritrovo per gli artisti hip hop milanesi.
Il 1996 è l’anno della consacrazione. Con l’album “Così com’è” gli Articolo 31 si aggiudicano ben sei dischi di platino con 600’000 copie vendute. All’uscita dell’album segue un tour pieno di ospiti d’eccezione, come il compianto Lucio Dalla – che collabora al brano “L’impresa Eccezionale” – Tosca e il cantautore Francesco Guccini.
Dopo due anni esce l’album “Nessuno” preceduto dal singolo “La fidanzata”, col quale vincono gli MTV Europe Music Awards come Best Italian Act.
Contemporaneamente J-Ax pubblica il suo primo libro, “I pensieri di nessuno”, una raccolta di pensieri in cui racconta la sua vita e i cambiamenti che il successo hanno prodotto.
Il periodo che va dal 1999 al 2000 rappresenta uno spartiacque nel discografia degli Articolo, consapevoli della necessità di rinnovamento per evitare di restare nell’ombra. Pubblicano due nuovi album, uno di inediti, “Xchè si!”, anticipato dal singolo “Volume”,e la raccolta “Greatest Hits (Articolo 31)”.
J-Ax e Dj Jad si aprono quindi a nuovi orizzonti; lo fanno prima con il film “Senza filtro”, un film a dir poco mediocre con la partecipazione di personaggi dello spettacolo come Dj Albertino, Pizza e Franco Godi, poi, nel 2002, arriva la svolta musicale.
Le sonorità rap tipiche dei primi album si fondono con il rock nell’album “Domani Smetto”, che risente moltissimo delle influenze di band di successo di quel periodo, in particolare i Linkin Park.
Nonostante il cambio netto rispetto al passato, il gruppo non ne risente dal punto di vista commerciale. Infatti, anche questo disco è un successone.
L’anno successivo il singolo “La mia ragazza mena” anticipa l’uscita del nuovo album, “Italiano medio”, che continua nel solco tracciato dal lavoro precedente. Purtroppo, questo disco segna anche la fine degli Articolo 31 e del sodalizio artistico tra J-Ax e Dj Jad. Nel 2006 il gruppo si scioglie e Ax prosegue la sua carriera da solista.
Un nuovo capitolo della sua vita
Il primo album da solista per J-Ax si intitola “Di sana pianta”, definito dallo stesso come un disco rock, e segna l’inizio di un nuovo capitolo della sua vita, e non solo dal punto di vista professionale. Le radio iniziano a trasmettere ripetutamente nel 2006 i due singoli tratti dall’album, “Ti amo o ti ammazzo” e “Piccoli per sempre”.
Anche se la carriera da solista procede a gonfie vele, J Ax non si allontana dagli amici che lo hanno accompagnato in tutti questi anni, e continua a collaborare con la Spaghetti Funk, con Dj Jad e con la band del fratello, i Gemelli Diversi.
Il 28 aprile del 2007 Alessandro sposa la fotomodella statunitense Elaina Coker. Un passo importante, che lo spinge ad assumere un tenore di vita più tranquillo e sano, con l’obiettivo dichiarato di cambiare radicalmente il suo modo di essere.
[quote]Io e mia moglie siamo due sopravvissuti e, specialmente io, prima di aver un figlio, devo avere una stabilità psicologica tale da riuscire a mollare J Ax e la sua vita[/quote]
Nel 2009 viene pubblicato il suo album “Rap n’ Roll”, un neologismo che riesce a descrivere perfettamente il nuovo sound adottato.
Nei due anni successivi mette in piedi numerose collaborazioni con artisti importanti, come Pino Daniele, Le Vibrazioni, Giusy Ferreri, e Jovanotti. Si inventa presentatore durante i TRL Awards 2010, in occasione dei quali si esibisce con Neffa per la prima volta presentando un nuovo duo, Due di Picche, che si scioglie dopo soli cinque mesi, non prima di averci regalato un brano di enorme successo,“Fare a meno di te”.
Nel 2011 esce “Meglio prima (?)”. L’album debutta al secondo posto nella classifica di vendite, dietro solo ai Red Hot Chili Peppers, e dopo pochi mesi ottiene il disco d’oro con oltre 30’000 copie vendute.
Dal 2011 al 2013 J Ax si avvicina alla musica di Enzo Jannaci, fino a incidere il singolo “Desolato”, estratto dall’album postumo del cantautore milanese, “L’artista”. Al video del singolo hanno preso parte artisti appartenenti alla scena musicale e non: Ale e Franz, Caparezza, Claudio Bisio, Dargen D’Amico, i Club Dogo, Emis Killa, Fabri Fibra, Fedez, Franco Godi, Grido e THG dei Gemelli DiVersi, Jovanotti, Ligabue, Max Pezzali, Marracash, Raptuz e DJ Zak.
The Voice Of Italy
Nel dicembre del 2013 viene annunciato che J Ax prenderà il posto di Riccardo Cocciante come coach all’interno della seconda edizione di The Voice of Italy. Una scelta che ha lasciato i suoi fan di stucco, essendosi sempre espresso in maniera critica nei confronti dei talent show. Ma non ci ha messo molto a farsi nuovi fan, visto che è riuscito a portare alla vittoria la sua finalista, Suor Cristina Scuccia,che sembra voler accompagnare anche nel resto della sua carriera.
Quando ha annunciato la sua partecipazione al programma aveva promesso di fare “casino”, e c’è riuscito. Ha completamente stravolto il linguaggio della Rai grazie ai suoi aforismi, altrimenti noti come axforismi, riguardo al sesso, alle droghe, alla religione e alla politica. Il successo è stato tale che la Mondadori ha deciso di raccoglierli tutti in un libro.
J Ax è stato la vera rivelazione del programma, è riuscito a stupire tutti a casa già dalle prime puntate. Sotto la dura corazza di rime forti e taglienti, è riuscito, con la sua sensibilità umana e artistica, a commuovere il pubblico.