[highlight]Novità e richiami al passato per la moda primaverile 2015. Ecco alcuni dei maggiori trend di una stagione che si colora di tinte chiare e tessuti classici[/highlight]
[quote]Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera. (Pablo Neruda)[/quote]
Rifiorire significa rinascere, e non è un caso che sulle passerelle rinascano vecchi trend e ne emergano di nuovi. Possiamo dare un’occhiata più da vicino ai must have della stagione appena cominciata.
[highlight]LEGGI ANCHE: Acconciature capelli 2015: trend, novità ed evergreen[/highlight]
Colori tenui e stampe floreali
Simbolo primaverile per eccellenza sono i fiori, ecco perché tutte le passerelle dei grandi big della moda si tingono delle variopinte colorazioni floreali, nonostante questa fantasia sia stata un trend anche durante la scorsa stagione invernale.
I colori, però, ora si accentuano e risaltano in tutta la loro essenza, attraverso nuance più chiare e tenui. Come ogni primavera, i colori pastello ritornano protagonisti, in particolare questo 2015 si tinge del color cipria.
Abbinato a tessuti leggeri, come tulle e merletto – perfetti per donare trasparenze – il rosa cipria offre un look etereo e aggraziato grazie all’effetto nudo.
Pois e righe con un ritorno ai mitici ’50
Un richiamo al passato, ai ’50 ed ai ’70 in particolare, si ha attraverso le composizioni decorative che si trovano sugli abiti.
Direttamente dagli anni ’50, tornano in voga i pois e le righe, presenti prevalentemente nei colori nero, bianco, blu e rosso, oltre alle raffigurazioni di oggetti stilizzati in colorazioni psichedeliche.
Frange e pellami per uno stile Hippie
La scorsa estate abbiamo visto il ritorno delle frange, caratteristiche dei ’70, e anche questa primavera presenta lo stesso trend, ma con una caratteristica in più. Osare è lecito anche in questo caso.
Le frange sono ultra lunghe e presenti perlopiù su scarpe, borse e giubbini. Lo stile hippie rivive in questa primavera 2015 oltre che per le frange soprattutto per i pellami pregiati, semplici e scamosciati.
Gli abiti creati interamente in pelle cadono in modo fluido grazie al materiale morbido e creano un look essenziale, ma caldo. È la palette neutra, fatta di colori pastello, che rende gli abiti creati in pelle sofisticati e freschi.
[highlight]LEGGI ANCHE: Come creare un outfit perfetto con capi vintage[/highlight]
Total Denim in ogni occasione
Un look total denim è adatto per ogni occasione in questa primavera 2015. Il jeans diventa un must have in ogni guardaroba in tutte le sue forme.
Dai pantaloni alle camice, dai giubbini agli accessori, il denim diventa oggetto delle fantasie di molti stilisti.
Ispirati alla divisa dei meccanici dei primi del ‘900, ritornano di moda le salopette e le tute create interamente in jeans, anche nella nuance che ricorda il consumato, il già vissuto.