Casa sostenibile, un investimento: alcuni consigli per renderla green

La sostenibilità oramai rappresenta una delle tendenze più in voga, e la si sente accostare a tanti ambiti diversi.

Si parla di sostenibilità chiamando in causa la spesa alimentare, oppure facendo riferimento alle fonti di energia utilizzate, per non parlare poi della mobilità elettrica.

È soprattutto la nostra casa che diventa il luogo perfetto per diventare e per vivere green, e che può rappresentare anche un prezioso investimento per aumentare il suo valore economico.

Vediamo quindi di approfondire questo tema.

Perché una casa sostenibile è un buon investimento?

Se la si guarda da un punto di vista meramente economico, la risposta è la seguente: perché permette di aumentare il valore dell’immobile.

Le tecnologie di oggi, come ad esempio la domotica, danno infatti la possibilità di ridurre i consumi, mentre l’installazione degli infissi termoisolanti e del cappotto aumentano la classe energetica dell’edificio, con un effetto diretto sul valore economico dello stabile. 

È chiaro poi che una casa green conviene anche perché permette di abbattere gli importi delle bollette, come sempre agendo sulla riduzione dei consumi di luce, gas e acqua.

È un buon investimento anche in termini di comfort domestico e di sicurezza in casa, e anche in questo caso entra in gioco la domotica.

Bisogna poi sottolineare la grande importanza delle case green per il tema della sostenibilità ambientale.

Questi edifici (green building o bioedilizia) consentono di abbattere il carbon footprint della nostra abitazione, e di riflesso permettono di andare maggiormente incontro alle esigenze del pianeta che ci ospita.

Alcuni consigli per rendere la propria casa ecosostenibile

Alcuni dei consigli principali li abbiamo già visti poco sopra, come la particolare attenzione nei confronti dei consumi domestici, che devono essere ridotti sprecando meno risorse energetiche.

Tra le varie soluzioni green c’è anche l’installazione di un impianto di riscaldamento elettrico che, come viene spiegato da alcune pagine online, può essere considerato una valida soluzione in termini di sostenibilità.

Non a caso, la potenza elettrica abbassa le prestazioni al minimo per evitare sprechi, e per scongiurare un impatto pesante sull’ambiente

Naturalmente esistono anche altre soluzioni verdi che chiunque può adottare in casa propria.

Per fare un altro esempio concreto, bisogna intervenire sulla differenziazione dei rifiuti, e sul riciclo, oltre a ridurre l’utilizzo di materiali come la plastica.

Non può esimersi da un comportamento green neanche la spesa alimentare, e qui si suggerisce di optare per alimenti a chilometro zero, di stagione e biologici.

Inoltre, è sempre il caso di ricorrere ad una fornitura di energia green, o in alternativa è possibile installare gli impianti di energia rinnovabile come quelli solari o geotermici.

Ci sono dunque molte opzioni per chi desidera una casa ecosostenibile, tutte quante a portata di mano e pronte per dare il loro contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto