Maria Musella è una giovane attrice napoletana, cresciuta in una periferia dove non sempre è facile inseguire i propri sogni.
Lei ci è riuscita, grazie a tanta determinazione e ad una volontà incrollabile.
Entra a far parte della compagnia teatrale “Transit”, sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e con insegnati del calibro di Gianfelice Imparato, Andrea Renzi e Rosaria De Cicco.
Un passo importante per la sua vita di attrice, che le permetterà di crescere professionalmente, grazie a questa realtà, considerata come una seconda famiglia.
100 Sfumature di Schiuma è il suo primo libro, pubblicato con l’editore Giovanni Di Francia, nel quale si racconta a cuore aperto.
Emerge tutto l’ottimismo di una ragazza napoletana, alle prese con esperienze di vita e professionali, guidate da tanta passione e voglia di vivere.
Maria ama la musica di Pino Daniele e la sua città, che nel libro racconta come un’estensione di se stessa: molto della sua personalità e del suo carattere sono dovuti proprio a Napoli, dove non mollare mai è un mantra da ripetersi quotidianamente.
Proprio le sfumature del mare di Napoli hanno dato il titolo al libro.
Tutto il suo entusiasmo giovanile è supportato dalla sua famiglia, con la quale ha un legame profondo e, soprattutto, da sua zia Gelsomina, che le dà sostegno nei momenti difficili e dalla sua amica Roberta, sorella di cuore.
L’importanza dell’amicizia è un punto cardine della sua vita, perché convinta che gli amici sono la famiglia che ti scegli.
Maria nel suo libro racconta con una spontaneità disarmante il suo primo amore e le sue amicizie, le sue paure e le sue fragilità, la sua passione per il teatro e il legame con Napoli, sapendo che ogni istante ed ogni esperienza è motivo di crescita ed evoluzione.
Il libro è uno spunto di lettura per tutti i giovani che vivono situazioni sociali complicate, perché può mostrare quanto la forza di volontà e la tenacia possano abbattere ogni difficoltà.
Maria ha ancora tanta strade da percorrere, e lo sa bene, tuttavia non ha paura dei percorsi difficili, poiché è consapevole che i sacrifici rafforzano il carattere e ti fortificano.
Questo viaggio autobiografico descrive perfettamente l’entusiasmo di una ventenne per la vita e mostra attraverso tanti piccoli racconti quanto trovare la propria strada possa diventare un porto sicuro.
Il teatro per Maria è mezzo di espressione e crescita, capace di farla diventare la donna forte e intraprendente che vuole diventare.