[highlight] La cronaca della finale del talent show musicale targato Rai che ha visto la vittoria della “sorella” allenata da J-Ax [/highlight]
La finale di The Voice of Italy si è svolta negli studi Rai di Milano lo scorso 5 giugno in diretta Live su Rai2. I quattro finalisti erano Giacomo Voli (team Pelù), Giorgia Pino (team Noemi), (team J-ax), Tommaso Pini (team Carrà).
Ecco come si è svolta la puntata finale del talent show musicale targato Rai.
Manche cover inedita
Giorgia Pino ha cantato “I Try” di Macy Gray. Esibizione senza infamia e senza lode. La sua voce assomiglia molto a quella dell’interprete originale, quindi il compito questa volta era più semplice. La voce di Giorgia ha grandi potenzialità, ma non riesce a esprimerle fino in fondo.
http://youtu.be/Pp81_g196jE
Tommaso Pini ha cantato “Smooth Criminal” di Michael Jackson. Un’esibizione che ha spiazzato tutti negativamente al primo ascolto. Ma riascoltandola e rivedendola risulta chiara la difficoltà che ha dovuto affrontare e i progressi fatti durante il suo percorso.
http://youtu.be/J06K2fuZ1c8
Suor Cristina ha cantato “Beautiful that Way” di Noa, un brano delicato e coinvolgente. Punto di forza della “sorella” la sua innegabile capacità di utilizzare la voce come un vero e proprio strumento, fornendo forse la migliore esibizione della serata.
http://youtu.be/piWQWG6PQiA
Giacomo Voli, infine, si è esibito nella romanza “Nessun Dorma“. Ha osato, ha rischiato, ed è riuscito nel suo intento.
http://youtu.be/7jUMrFM4J7g
Manche duetto con coach
Giorgia Pino ha cantato con Noemi “Ain’t no mountain hig enough” di Marvin Gaye & Tammi Terrell. La loro intesa è arrivato anche al pubblico, dimostrando che oltre il rapporto tra coach e cantante c’è un sentimento sincero e autentico. Si sono divertite, anche se Giorgia è apparsa ancora piuttosto insicura.
Tommaso Pini ha cantato con Raffaella Carrà “It’s raining men” nella versione di Geri Halliwell del 2001. Complessivamente buona la performance, ma Tommaso è stato un po’ sovrastato dai cori. Una canzone piena di energia che poteva infiammare il pubblico, ma che non ha coinvolto come avrebbe dovuto.
Suor Cristina ha cantato con J-Ax “Gli anni” degli 883. La vera forza di questa esibizione non è stata Suor Cristina, ma la parte rappata di J-Ax, di una potenza straordinaria. La concorrente in gara, in questo caso, ha fatto solo da spalla, da coro.
Giacomo Voli ha cantato con Piero Pelù “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin. Un grande classico del rock portato sul palco in una versione fedele all’originale. I due artisti hanno dato il meglio in una delle più belle esibizioni della serata.
Inediti
Giorgia Pino ha cantato “Se davvero vuoi” – canzone scritta da Cristiano Franco, Francesco Sighieri e Marco Ciappelli e arrangiata e prodotta anche da Noemi – sound strepitoso e testo interessante. Giorgia l’ha portata sul palco con tutte l’energia e l’emozione possibile. Non ha colpito nel segno al primo ascolto, ma il brano è valido.
http://www.youtube.com/watch?v=zekwuaVZZ4c
Tommaso Pini ha cantato “La perfezione non c’è“. Il sound e alcune trovate del pezzo sono difficili da dimenticare. Il brano scritto da Andrea Amati, Dario Faini e Roberto Casalino non è stato portato sul palco con la dovuta precisione. Ha stonato in maniera evidentissima.
Suor Cristina ha cantato “Lungo la riva“. La canzone, scritta da Neffa, con caratteriste country smaccate, non è singolo d’esordio di un’artista, ma il tema principale di un musical. Suor Cristina ha interpretato l’inedito nel modo migliore.
http://www.youtube.com/watch?v=lTJIto_1lW4
Giacomo Voli ha cantato “Rimedio“. Il brano scritto da Piero Pelù, è ricalcato sulla struttura dei suoi più grandi classici. È così evidente e smaccata la somiglianza, che il brano appare più come un tributo. Se proviamo a non fare il gioco delle somiglianze, l’esecuzione di Giacomo è stata ineccepibile. Il brano mostra tutte le capacità della sua grande voce.
http://www.youtube.com/watch?v=nCF05YxqDQk
La prima ad essere eliminata è Giorgia Pino che lascia il palco di The Voice.
Cavalli di battaglia
Tommaso Pini ha cantato “Summertime Sadness” di Lana Del Rey, riuscito ancora una volta a ricreare la magia della prima volta che si esibito con questo pezzo quell’esibizione. Suor Cristina si è cimentata in “No One” di Alicia Keys, in una versione meno emozionate ma più carica di entusiasmo. Giacomo Voli ha scelto “Rock’N’Roll” dei Led Zeppelin, adrenalina pura.
Tommaso Pini è stato il secondo concorrente ad abbandonare il palco della finale. Lasciando così spazio alle due voci rivelazione di The Voice.
Lo scontro finale
Suor Cristina ha cantato “Flashdance…What a Feeling” di Irene Cara, ipnotizzando ancora una volta tutti. Nonostante la sua visibile stanchezza, il livello di concentrazione era altissimo. Giacomo Voli ha cantato “Vivere il mio tempo” dei Litfiba. Un’esibizione molto zen, con la quale ha dimostrato che non c’è bisogno di strafare per trasmettere le proprie emozioni al pubblico.
Vince Suor Cristina
Nonostante l’eccezionale performance del rockettaro Voli la vincitrice di The Voice of Italy 2014 è Suor Cristina Scuccia.
[quote]Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato in questo periodo difficile[/quote]
Dopo i ringraziamenti, ha recitato il Padre Nostro.
http://www.youtube.com/watch?v=AQHiPNIESv4