DNA è la nuova formazione napoletana che vede Giorno Giovanna, Dope One, Dekasettimo e Fugo uniti nel nome del Vesuvio per portare rime e attitudine all’interno di un mercato discografico saturo. Il progetto, nato nel 2023 da rispetto e stima reciproca, sfocia nella pubblicazione di un disco che prende il nome dello stesso gruppo.
DNA diventa così il nome del disco dei DNA, fuori in tutte le piattaforme digitali per la KML, etichetta discografica con sede ad Amsterdam fondata da Doc Ketamer.
Il disco vanta un tappeto sonoro che si divide fra il classic boom bap dei ’90, suoni golden age e più contemporanei. I cambi di flow e di stili impreziosiscono in due sensi sia i momenti di rap che i beat, esplorando tutte le potenzialità degli artisti senza adagiarsi solo sull’uso sterile di un nuovo stile, ma rimettendo tutto a servizio del concetto di vero hip hop che guida tutto l’album.
I produttori del disco sono lo stesso Doc Ketamer, Bboy Enea, Burbuka e The unknown producer. Il disco, formato da quattro brani, non ha ulteriori collaborazioni e si presenta con lo stile di un vero e proprio cypher continuo.
Guarda il video:
Il disco dei DNA sprigiona rime, flow, giochi stilistici e abilità puntando a evidenziare l’amore per la propria città, le origini Napoletane, la forza interiore. Nei brani si sente il racconto personale di ogni artista, il sapore della strada e l’energia che si canalizza nel rap. In DNA gli artisti fanno spesso riferimento al concetto dell’essere “figli dell’Hip Hop” puntando sui valori della cultura e della consapevolezza della potenza espressiva dell’Hip Hop stesso.
La copertina, progettata da KML, rielabora il logo ufficiale del gruppo trasformando le ultime due lettere nel Vesuvio e nel golfo di Napoli, rafforzando un concept tipicamente HipHop, Hardcore e underground.
Il disco esce accompagnato dal video Madre Napoli per la regia e curato da Matteo Marchese (BlackDiamond Agency).