Il Black Friday è il periodo dell’anno più atteso dai consumatori di tutto il mondo, per via degli sconti su qualsiasi categoria merceologica in vendita.
Esistono diverse leggende che provano a spiegare il suo nome. Una delle più diffuse fa riferimento al colore delle voci dei libri contabili, che in questo periodo si tingevano di nero (per via dell’attivo in bilancio).
Altri pensano che il nome derivi dalla coltre di smog che avvolgeva le metropoli americane durante questi giorni di mega sconti, a causa dell’impressionante traffico cittadino per la corsa ai super store.
Noi oggi approfondiremo alcuni consigli per rimanere aggiornati sulle migliori offerte, le aspettative e le opinioni degli italiani riguardo questa ricorrenza.
Il Black Friday 2021: una panoramica sull’Italia
Il 26 novembre sarà il giorno del Black Friday 2021 e l’Italia sembra prepararsi per fare incetta di acquisti e di sconti.
Naturalmente, l’online gioca un ruolo oggi fondamentale, e gli italiani lo sanno, dato che è proprio a ridosso del venerdì nero che le liste e i carrelli iniziano a riempirsi, in attesa dell’agognato sconto.
Va anche specificato che oggi la corsa al Black Friday la si vive con meno tensione, anche perché molti negozi online iniziano gli sconti due settimane prima.
Nonostante ciò, però, serve prepararsi al meglio per poter sfruttare al massimo questa preziosa occasione.
Il primo consiglio per questo evento, è quello di preparare una lista dei desideri, concentrandosi sui prodotti che costano di più e su quelli di cui si ha un maggiore bisogno, per poter ottimizzare la spesa e il risparmio.
Inoltre, è il caso di iscriversi alle newsletter degli shop online, che spesso inviano delle mail con le offerte più interessanti del giorno. In questo modo si ha un vantaggio temporale su chi non riceve le email.
Opinioni e aspettative degli italiani sul venerdì nero
Sono molti gli italiani che hanno dichiarato di voler puntare sugli apparecchi per la casa, soprattutto quelli che, in assenza del Black Friday, sarebbero troppo costosi da acquistare: dalle friggitrici ad aria fino ad arrivare alle scope elettriche e ai televisori.
Al momento dell’acquisto, inoltre, è importante valutare anche l’assorbimento energetico di tali elettrodomestici, al fine di tenere sotto controllo i consumi ed evitare bollette troppo care.
Potrebbe rivelarsi utile, dunque, seguire alcuni consigli presenti sul web come quelli relativi alla fornitura per l’energia elettrica proposti da VIVI energia, per citare un’opzione, ideali per capire come scegliere la soluzione più conveniente.
Per quel che riguarda le aspettative di spesa degli italiani in occasione del Black Friday 2021, infine, secondo uno studio condotto da Shopify, sembra che questi siano intenzionati ad investire più del solito: l’86% degli italiani potrebbe spendere circa 372 euro, specialmente se si fa riferimento agli acquisti via Internet.
Si prevede, dunque, un aumento del 20% delle vendite.