[highlight]La festa degli innamorati si divide tra chi la ama e chi la odia. Ecco i dieci motivi per i quali non potete farne a meno.[/highlight]
Alessandro Siani durante la prima puntata del festival di Sanremo 2015 ha detto:
[quote]L’amore dovrebbe essere di tutti e per tutti, senza distinzioni. Come sarebbe bello se iniziassimo a pensare che l’amore non sia la cosa più bella del mondo, ma il mondo sia la cosa più bella dell’amore[/quote]
In un mondo così cinico, aggiungere un pizzico d’amore non guasta, amore inteso in senso stretto e in senso lato in tutte le altre sue forme, quali amicizia, altruismo, ecc. Il 14 febbraio di ogni anno viene dedicato alla celebrazione dell’amore e ancora oggi sono tanti ad amarla così quanti ne sono coloro che la odiano. Di motivi per amare questa festa ce ne sono tanti e vogliamo darne una delucidazione con il giorno di San Valentino alle porte.
[highlight]LEGGI ANCHE: 10 motivi per odiare San Valentino[/highlight]
Concesso il peccato di gola
Da sempre in questa occasione gli innamorati si scambiano ogni tipo di leccornie, come cioccolata e dolciumi, per rendere ancora più mielata la giornata.
Ebbene si….a San Valentino il peccato di gola viene perdonato!
Lo shopping degli innamorati
Oltre a far girare l’economia, acquistare regali per il proprio partner e l’aspettativa di riceverne uno dallo stesso aiuta a sentirsi appagati e soddisfatti emotivamente.
Le sfaccettature dell’amore
San Valentino non è dedicato solamente alle coppie di innamorati, ma a tutti coloro che tengono tanto a qualcuno, come ad esempio a un genitore per i propri figli, a tutti i nipoti che amano i propri nonni.
Amarsi un po’
Non va sottovalutato l’amore per sé stessi! L’amore è amore sempre, e proprio per questo gli scettici riguardo l’amore per sfuggire alla commercializzazione della festività posso anche dedicarsi a se stessi.
Shakespeare in love
A San Valentino tutti gli uomini e le donne sembrano personaggi usciti da un romanzo di Shakespeare, rispolverando, in questo modo, un’epoca in cui parlare in rima e parlare d’amore era una costante.
Amore e cucina
Chiunque può improvvisarsi chef e creare nuove ricette per stupire il proprio partner! Temere un giudizio negativo è assolutamente out in un giorno in cui ogni gesto d’affetto viene accettato senza diniego.
Love is in the air
Per un qualche assurdo motivo, tutte le ansie e le acidità del mondo spariscono e tutti sono gentili e sorridenti il giorno di San Valentino. È proprio…Love is in the air!
Dichiararsi a San Valentino
Il 14 febbraio è il giorno ideale, non solo per festeggiare un amore già consolidato, ma anche e forse soprattutto per dichiararsi e far sbocciare un nuovo amore.
Con un’aria così mielata nessuno avrebbe il coraggio di negarsi un po’ di dolcezza.
Sperimentare la propria creatività
Questa festa è un ottimo motivo per sperimentare la propria creatività: una lettera da scrivere, ideare un biglietto particolare o semplicemente ricercare la canzone perfetta da dedicare.
Il regalo selfmade è statisticamente più apprezzato rispetto alla classica scatola di cioccolatini.
[highlight]LEGGI ANCHE: Come scegliere l’outfit perfetto per San Valentino[/highlight]
Intimità di coppia
Riscoprire l’intimità persa: soprattutto per tutte quelle coppie che tra lavoro, bambini e pensieri familiari di tutti i giorni non riescono a ritagliarsi qualche coccola.
San Valentino resta uno di quei pretesti per ritagliarsi un po’ di spazio tra le lenzuola.