[highlight]La richiesta disperata del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania per attivare immediatamente un servizio di Eliosoccorso.[/highlight]
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Servizio Regionale Campania, struttura deputata al soccorso tecnico-sanitario in ambiente impervio come da normativa vigente, segnala la gravosa ed ormai insostenibile situazione in cui versa la Regione Campania per l’attuale mancanza di un servizio di elisoccorso dotato di verricello per gli interventi in ambiente impervio o comunque per tutti quegli interventi in cui le normali equipe sanitarie hanno difficoltà ad operare.
Il servizio di elisoccorso è previsto nell’attuale appalto regionale come da articoli 2-13-22 del capitolato di servizio regionale ed articoli 1-2-4-8-10-22-31-56 del relativo allegato tecnico che trasmettiamo alle SS.LL. unitamente alla presente.
Proprio ieri l’ultima richiesta di intervento pervenuta al CNSAS da parte della COT 118 di Castellammare D.S. per una persona traumatizzata sul sentiero che conduce a Monte Faito tra Vico Equense e Castellammare D.S. e per il quale la struttura ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso al fine di spostare i propri tecnici presenti in zona Maiori (SA) nonché far condizionare e recuperare l’infortunato stesso da personale medico specializzato come quello dell’elisoccorso.
Richiesta purtroppo negata e che ha visto gli operatori stessi doversi spostare coi propri mezzi personali per tutta la Costiera Amalfitana e Sorrentina con l’aumento esponenziale dei tempi di raggiungimento via terra del luogo d’intervento.
La struttura è dotata di personale specializzato ed addestrato per gli specifici interventi tecnico-sanitari in ambiente impervio, e più volte ha offerto la disponibilità/reperibilità dei tecnici per l’imbarco sui velivoli di elisoccorso e proposto la stipula di un protocollo d’intesa, anche tramite incontri diretti coi responsabili della CORE 118 di Napoli, ma senza giungere ad alcun risultato.
Anche la Puglia, in particolare la provincia di Foggia, quasi totalmente “piatta” a livello orografico, ha un servizio di elisoccorso dotato di verricello.
Inoltre, essendo il CNSAS una struttura istituzionale, possiede accordi tecnici in essere con lo Stato Maggiore della Difesa e può richiedere in maniera diretta ed H24 l’impiego di assetti di soccorso aereo delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine ma i tempi di allerta, partenza ed impiego sono necessariamente più lunghi di quelli del servizio di elisoccorso.
Risulta necessario che ci si attivi per risolvere questa drammatica situazione prima che il prossimo infortunio in montagna si trasformi in una tragedia.
Esistono situazioni irrisolvibili con l’elicottero (per condizioni meteorologiche ed altro) e che vanno necessariamente gestite via terra con i tempi che ne conseguono, ma la stragrande maggioranza degli interventi in ambiente impervio possono essere definiti velocemente con l’impiego dell’elisoccorso con verricello e tecnico CNSAS a bordo.
La Regione Campania sta divenendo meta assidua di frequentatori di ambienti impervi quali pareti, grotte, forre, sentieri ecc, di conseguenza si stanno moltiplicando sia gli incidenti, i malori e le persone disperse in tali ambienti per l’ambito sportivo o ricreativo che dir si voglia sia quelli strettamente connessi alla frequentazione a scopo lavorativo di campagne, colline e montagne.
Procrastinare ulteriormente la soluzione della problematica sopra elencata vuol dire privare i cittadini di un servizio pubblico come quello del soccorso sanitario che va portato non solo dove può arrivare l’ambulanza ma in ogni punto del territorio nazionale.
E non può essere possibile, sia per una questione normativa che di etica, esporre al rischio di un soccorso tardivo e non efficace tantissimi cittadini sportivi o semplici frequentatori di montagne ed ambienti impervi come possono essere gli escursionisti, i fungaioli, i cacciatori, i tagliatori di legna ecc. dal Matese alla Costiera Amalfitana/Sorrentina, dai Picentini al Cilento e Vallo Di Diano.
Tanto più quando un servizio di elisoccorso esiste già sul territorio regionale e quando basterebbe “semplicemente” implementare le funzioni del verricello e del tecnico CNSAS a bordo come da norme vigenti.
Ogni ulteriore inerzia potrà significare avere sulla coscienza eventuali future vittime di incidenti.