[highlight]Vampiri, amori tormentati, thriller ad alta intensità, drammi e commedie leggere, ecco tutto quello che offrono le sale cinematografiche questo fine settimana [/highlight]
Nel week-end “più horror” dell’anno, torna al cinema Dracula, il famosissimo conte-vampiro frutto dell’ingegno di Bram Stoker che ha fatto storia, nel cinema, nella letteratura e nell’immaginario collettivo.
Oltre a “Dracula Untold” di Gary Shore, altre interessanti proposte potrebbero allettare gli italiani nel week-end di Halloween. Tra queste anche il nuovo film con Jennifer Lawrence e Bradley Cooper, “Una folle passione”.
Dracula Untold
E’ l’ultimo dei numerosissimi progetti ispirati al conte Dracula che, da quando è stato partorito dalla penna dell’irlandese Bram Stoker nel 1897, ha stuzzicato la fantasia di molti autori, non solo cinematografici. Stavolta è il regista Gary Shore a spingersi ancora più lontano nel tempo, raccontando le gesta del giovane Conte Vlad, alla guida del suo esercito per difendere la Romania dall’Impero Ottomano. Per sconfiggere i terribili turchi, Vlad avrà bisogno di un oscuro potere che gli servirà ad ottenere il risultato desiderato, ma ad un prezzo altissimo: il conte si trasformerà nella potente creatura della notte, nota col nome di Dracula.
Una folle passione
Ha fatto parlare molto di sé anche “Una folle passione”, l’ultima fatica di Susanne Bier. La regista danese (vincitrice del Premio Oscar per il miglior film straniero nel 2011 con “In un mondo migliore”) è riuscita a riunire la coppia Lawrence-Cooper, già protagonista in “Il Lato Positivo” e “American Hustle”.
Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Ron Rash, è ambientato nel North Carolina della fine degli anni Venti e racconta l’amore tra i due bellissimi neosposi George e Serena Pemberton. Un amore che si sgretolerà man mano in seguito alla scoperta, da parte di Serena, del passato di George, che condurrà ad un epilogo drammatico e avvincente. Dimostrazione di quanto una grande passione possa trasformarsi anche in pericolosa ossessione.
Ritorno a L’Avana
Di tutt’altro genere, invece, il nuovo film di Laurent Cantet, “Ritorno a L’Avana”. Su una terrazza che offre una splendida vista della capitale cubana, un gruppo di cinque amici riceve il ritorno a casa di Armando, rientrato nel suo paese dopo ben 16 anni. Per tutta la notte gli amici ridono, scherzano, bevono e si raccontano sogni e illusioni, tracciando un interessante profilo delle loro vite, di ciò che sono e ciò che avrebbero potuto essere.
La Spia – A Most Wanted Man
Nostalgia di Philip Seymour Hoffman? “La Spia – A Most Wanted Man” riporta sul grande schermo il volto dell’attore scomparso lo scorso 2 febbraio. L’ultima pellicola di Anton Corbijn è un avvincente thriller che vede Hoffman nei panni di Gunther Bachmann, un agente segreto anti-terrorismo che lavora ad Amburgo. Nella città tedesca, il boxer Melik Oktay e sua madre, entrambi turchi-musulmani, incontreranno Issa, che si presenta come studente di medicina musulmano ma dimostrerà di essere ben altro. I due protagonisti, senza saperlo, daranno il là ad una serie di eventi che coinvolgerà le intelligence di tre paesi.
Annie Parker
Tratto da una storia vera, il film di Steven Bernstein racconta la storia di due donne, cresciute in due luoghi lontani tra loro ma unite dal destino. Annie Parker (interpretata da Samantha Morton) è costretta a lottare contro il tumore al seno, prima in maniera indiretta quando vede morire la madre e, successivamente, la sorella maggiore, e poi in maniera diretta, quando la malattia colpisce lei. Marie-Claire King (Helen Hunt), invece, è una ricercatrice che fin da giovane si fa conoscere dal mondo per le sue scoperte scientifiche e che, contro il parere di tutti, riuscirà a compiere un notevole passo in avanti nella lotta contro il tumore al seno dimostrando il legame tra il gene BRCA1 e, appunto, il cancro al seno.
Oltre a quelli già citati, tra i film drammatici si segnalano anche “Last summer” di Leonardo Guerra Seràgnoli, “Pelo Malo” di Mariana Rondòn e “La danza della realtà” di Alejandro Jodorowsky.
Tra le commedie, “#ScrivimiAncora” di Christian Ditter, “Confusi e felici” di Massimiliano Bruno con Claudio Bisio e, per restare in tema con Halloween, “Un fantasma per amico” di Alain Gsponer.