[highlight]Pantone ha annunciato le tonalità di tendenza per l’autunno inverno 2014/2015 [/highlight]
Settembre è ormai iniziato, salutando un’estate che si è fatta sentire poco, al punto da non far rimpiangere troppo il ritorno alla routine; in attesa dell’autunno, ecco che iniziano a delinearsi le tendenze che caratterizzeranno la moda autunno-inverno 2014/2015.
Abbandonare i colori freddi tipici della stagione, dando ampio spazio a sfumature più calde e naturali, questa l’indicazione di Pantone, azienda americana leader nella grafica e nella catalogazione dei colori che da anni influenza le collezioni d’alta moda in tutto il mondo.
La prima novità è rappresentata dal verde, nella sfumatura Cypress, abbinato ad un nero o ad un marrone per un approccio più sobrio, oppure a colori più vivaci e vivi, come il giallo limone, rosa chiaro, grigio perla o bianco per uno stile più originale.
Presente nelle collezioni di Stella McCartney, Dior ma anche Chanel, viene utilizzato anche per i guanti, vero must have a discapito di collier, bracciali e orecchini, perché impreziositi da ricami, applicazioni o pietre come quelli di Dolce & Gabbana e Rochas.
Altro colore principe della nuova collezione è il blu, nello specifico in due sfumature:
Bright Cobalt. visto già alle sfilate di Valentino e Louis Vuitton, con il suo sottotono caldo ravviva anche i più classici toni autunnali, come il nocciola o il marrone, e regala un tocco di colore agli outfit se usato come tinta predominante degli accessori.
Royal Blue. Dopo essere stata protagonista dell’estate 2014, Chanel ripropone questa tonalità in una mise elegante, ma anche per look più grintosi. Può essere accostato ai soliti nero o marrone, al grigio perla o a colori vivaci come il giallo e il rosso, magari per gli accessori.
Torna a grande richiesta il Misted Yellow, un giallo perfetto da abbinare al verde e al blu descritti in precedenza. È l’ideale per capispalla o bluse, come ce lo propone anche Cristian Dior.
In una collezione di moda non può mancare il colore dell’amore e della passione, il rosso, anche questo in due sfumature molto particolari.
Sangria. Esotico, elegante e passionale ben si accosta al grigio o in abiti e accessori in versione monocromatica, per un effetto più raffinato.
Aurora Red. Sfumatura più calda e prettamente autunnale, è quella maggiormente usata da Dior e Stella McCartney, che l’ha utilizzata in scarpe stringate di pelle con zeppa di legno.
Anche il viola, colore dell’anno 2014, non ne vuole sapere di abbandonare il campo e ritorna più prorompente che mai nella versione RadiantOrchid e Mauve Mist, presentato da Versace in una chiave del tutto chic, accostato al nero.