[highlight]Showrooming, Ropo, ecommerce… com’è cambiato il nostro modo di acquistare. Sono online anche i negozi di informatica, dove trovare i prodotti migliori ma anche servizi di assistenza specializzati[/highlight]
L’informatica è sempre più parte integrante delle nostre vite: non c’è casa, ormai, dove non ci sia un personal computer o un notebook, ovviamente predisposto per la navigazione in rete attraverso un router o un modem, con qualche periferica collegata come stampante, fax e scanner.
Ma come fare se dobbiamo procedere all’acquisto di uno di questi strumenti o se, situazione sfortunata ma purtroppo comune, qualche componente non funziona bene o addirittura si guasta del tutto?
A meno di non conoscere un amico che si occupi di queste riparazioni o che lavori presso un centro specializzato, bisogna andare a occhi chiusi alla ricerca della soluzione migliore. Magari cominciare a sfogliare i volantini promozionali delle grandi catene per trovare un pezzo (e un prezzo) soddisfacente, col rischio poi che una volta arrivati al punto vendita la merce sia già esaurita… o di ritrovarsi di fronte a prodotti ormai datati e per questo in sconto, come purtroppo capita non di rado.
Oppure, l’alternativa può essere rivolgersi a un negozio di informatica online, come ComputerPointBat. In pochi secondi, con qualche semplice clic, scopriremo l’immensa vetrina virtuale di questo store, con prodotti delle migliori e più famose marche del settore elettronico a prezzi convenienti e qualità eccellente e certificata, così da soddisfare a pieno tutte le nostre esigenze sia per il nostro lavoro che per il tempo libero e lo svago; e poi, soprattutto, imparare ad apprezzare l’eccellente servizio di assistenza tecnica e professionale, in grado di affrontare e risolvere ogni tipo di problema che si presenta sulle nostre macchine.
Perché, come detto, gli inconvenienti possono essere davvero tanti (e terribili), come ben sa chi utilizza di frequente i computer: guasti improvvisi, virus invasivi che paralizzano il sistema operativo o bloccano alcune funzionalità dei programmi, cattivo funzionamento delle componenti hardware, cavi rotti o cartucce della stampante da sostituire. Gli operatori di Computer Point sapranno intervenire per ognuna di queste problematiche risolvendole nel minor tempo possibile, e ci consentiranno così di avere sempre strumenti al massimo delle loro potenzialità e aggiornati alle ultime versioni di software e programmi.
Che internet sia sempre più una miniera importante per i consumatori lo dicono anche le statistiche: nel 2013 l’ecommerce in Italia ha superato i 22 miliardi di euro in tutti i settori commerciali. Una cifra quasi mostruosa, soprattutto se paragonata a quella di appena 10 anni fa: nel 2004, infatti, quel valore arrivava solo a 1,5 miliardi.
Insomma, l’era digitale ci sta trasformando, e secondo alcuni studiosi ha completamente cambiato anche il nostro modo di approcciare ai nuovi acquisti. Sempre più spesso, ormai, “visitiamo” i negozi online per completare le transazioni, mentre releghiamo quelli tradizionali alla “prova” dei prodotti.
Questa è una vera e propria tendenza, che negli Stati Uniti è stata battezzata “showrooming”, che significa proprio visitare un negozio solo per toccare con mano e da vicino quello che ci interessa, scoprire se davvero risponde alle nostre esigenze, e poi uscire senza comprarlo, perché l’acquisto verrà fatto in un secondo momento, tendenzialmente online e a un prezzo più basso.
Questa “moda” ha soppiantato quella che si era sviluppata nei primi tempi del boom digitale, ovvero il Ropo (Research Online Purchase Offline), che era l’abitudine a documentarsi in rete su un prodotto prima di acquistarlo fisicamente in negozi: leggere cioè schede tecniche e recensioni di altri utenti, ma poi andare personalmente a comprare ciò che ci serviva.
Oggi invece ci fidiamo di più della virtualità, anche perché gli strumenti e i servizi offerti sono sempre migliori, come ad esempio nel caso dei negozi di informatica online.