[highlight]Mercoledì 2 luglio, presso la sala della giunta della Regione Campania, è stata presentata la XIX edizione del Pomigliano Jazz Festival. [/highlight]
Palazzo Santa Lucia, sede rappresentativa della Regione Campania, ha ospitato la conferenza stampa indetta per presentare la XIX edizione del Pomigliano Jazz Festival.
Esaltare le bellezze del territorio
[quote]A qualcuno piace caldo, a noi piace itinerante nei luoghi del Grand tour[/quote]
Questo lo slogan coniato da Pasquale Sommese, assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali, che con orgoglio annuncia le novità dell’edizione debuttante ed alimenta le aspettative della stampa presente.
[quote]Abbiamo creato un programma che mette armoniosamente insieme un festival di musica jazz con la bellezza dei luoghi d’interesse storico, scenari incomparabili che amplificheranno le suggestioni create dalle note: l’Anfiteatro romano di Avella, le basiliche paleocristiane di Cimitile ed il palazzo mediceo di Ottaviano[/quote]
L’idea di fondo è quella di esaltare la bellezza naturale dei luoghi con la scelta di eventi che ne facilitino la fruizione.
Eventi esclusivi
Onofrio Piccolo, direttore del festival, pone giustamente l’accento sulla scelta accurata delle esibizioni in scaletta con un veloce excursus a ritroso che parte proprio dalla presentazione dell’evento di chiusura, l’esibizione del fisarmonicista Richard Galliano che permeerà con le sue note, accompagnato dal sassofonista Marco Zurzolo, il Gran Cono del Vesuvio.
In questa edizione, che precede la celebrazione del ventennio della manifestazione, si è puntato su eventi esclusivi, come l’esibizione di George Benson – unica tappa del sud Italia – che calcherà il palco allestito nell’anfiteatro di Avella il 10 luglio, e su esibizioni che mostreranno al pubblico forme di commistioni tra il jazz e gli altri generi musicali.
Presenti anche Ugo Leone, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, i sindaci dei comuni coinvolti nel progetto e i rappresentanti di Slow Food Vesuvio ed Agro Nolano, la cui collaborazione è fondamentale affinché il Pomigliano Jazz Festival si riveli davvero una preziosa occasione per la valorizzazione di parte del nostro bistrattato territorio.
La parola ora passa alla musica.