[highlight]In Italia 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, senza possibilità di costruirsi un domani. L’educazione può illuminare il loro futuro [/highlight]
Save the Children Italia da più di 10 anni sviluppa programmi volti a migliorare la vita dei ragazzi in Italia e a contrastare la povertà minorile. Dal 2012 l’Organizzazione promuove una campagna di sensibilizzazione in aiuto dei bambini a rischio povertà in Italia, coinvolgendo singoli cittadini, imprese, enti locali, il mondo della cultura e dell’informazione, per promuovere cambiamenti concreti a livello sociale, culturale, politico e giuridico.
Quest’anno Save the Children ha lanciato Illuminiamo il Futuro, un’importante campagna per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini che vivono in povertà in Italia.
Per questo ha deciso di creare i Punti Luce, centri in cui bambini e adolescenti tra i 6 e i 16 anni possono studiare, giocare, avere accesso ad attività educative e sportive altrimenti a loro precluse. Al momento attivi a Genova, Bari, Marina di Gioiosa Ionica, Catania e Palermo, questi Punti Luce sono spazi a misura di bambino che sorgono nelle aree più difficili e prive di servizi e che offrono attività gratuite a tutti i bambini grazie alla collaborazione di Organizzazioni già presenti sul territorio. I Punti Luce saranno il punto di riferimento per attivare la dote educativa: un piano individuale di supporto per fornire beni e servizi educativi a bambini in gravi e certificate condizioni di povertà. Questo sostegno potrà servire ad esempio per l’acquisto di libri, per le spese scolastiche, per il pagamento di un corso di musica o sportivo, per partecipare a un campo estivo, o per altre attività di contenuto educativo.
http://youtu.be/u0hOYBy9RA0
Rischio povertà in Italia
In Italia la povertà dei bambini e degli adolescenti ha raggiunto livelli allarmanti. Un milione vive in povertà assoluta e 3 milioni e mezzo, uno su tre, sono a rischio povertà ed esclusione sociale.
A colpire il presente e il futuro dei bambini non è solo la povertà materiale, ma anche la povertà educativa.
La mancanza di opportunità educative pregiudica il rendimento scolastico e blocca sul nascere la possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni dei più piccoli.
Combattere la povertà educativa significa dare a tutti i bambini non solo una scuola di qualità ma anche garantire loro spazi educativi sul territorio, accesso al gioco e allo sport, possibilità di leggere libri, conoscere la musica, poter fare una gita o un campo estivo con i coetanei.
Per Save the Children combattere la povertà educativa significa illuminare il futuro dei bambini garantendo tutte le opportunità necessarie per la loro crescita.
Ecco la loro ricetta:
Illuminiamo il futuro dei bambini se investiamo su di loro
Per l’infanzia spendiamo meno che nella stragrande maggioranza dei paesi europei. È fondamentale investire su i bambini e sui loro bisogni educativi. Per farlo possiamo chiedere “una regola d’oro per l’infanzia”, in modo che le spese per i bambini e gli adolescenti vengano considerate un investimento e separate dal calcolo dell’indebitamento.
Illuminiamo il futuro dalla prima infanzia
Gli asili nido e i servizi per la prima infanzia sono fondamentali per contrastare la povertà educativa. Per questo è necessario rifinanziare il Piano Nidi nazionale interrotto dal 2010 e investire le risorse europee già stanziate ma non utilizzate e garantire ai bambini e alle loro famiglie il diritto a servizi per la prima infanzia di qualità.
Illuminiamo il futuro dei bambini quando mettiamo al centro la scuola e la cultura
Una società che non parte dalla scuola e dal sapere non dà un futuro ai bambini. Per dare loro una scuola di qualità occorre mettere in sicurezza tutti gli edifici scolastici e garantirne la buona manutenzione, promuovere il tempo pieno, valorizzare il ruolo degli insegnanti, garantire il servizio mensa gratuito per i bambini in condizione di povertà, rendere accessibili per tutti il materiale e i libri di testo.
Illuminiamo il futuro quando diventiamo comunità educante
Non solo la scuola, ma tutti gli ambienti di vita dei bambini e dei ragazzi: le reti familiari, le realtà locali, associative, culturali sono fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei bambini. è importante che tutte queste realtà condividano la responsabilità educativa sui bambini e facciano rete. Per dare maggiori opportunità educative vogliamo promuovere lo sviluppo di “comunità educanti” e fare in modo che vengano valorizzate tutte le risorse presenti nei diversi territori.
Illuminiamo il futuro quando incentiviamo il gioco e le attività extrascolastiche
Tutti i bambini hanno diritto al gioco e all’accesso alle attività extrascolastiche, ma spesso molte attività quali lo sport, la musica, i campi estivi non sono accessibili ai bambini e ragazzi più in difficoltà. Per dare opportunità anche a loro e non discriminarli rispetto ai coetanei, dobbiamo promuovere il diritto di tutti i ragazzi ad avere pari accesso a questi beni educativi. Dobbiamo garantire più servizi al territorio, attivare ingressi agevolati per le strutture sportive e le iniziative culturali e artistiche.
La campagna di sensibilizzazione di Save The Children passa anche attraverso un video, bellissimo – realizzato dai ragazzi di The Jackal, famosi per la web serie “Lost in Google” – che racconta le prime volte dei bambini.
Illuminiamo il futuro dei bambini insieme. Combattiamo la povertà educativa. Accendiamo la luce delle opportunità