[highlight]In concerto al Palapartenope di Napoli, la Premiata Fonderia Marconi omaggia il grande cantautore genovese e ripropone i suoi grandi classici [/highlight]
Come ‘balla coi lupi’ che danza attorno al fuoco, così si muoveva lo scorso 14 dicembre 2013 Franz Di Cioccio sul palco del Palapartenope di Napoli.
Un entusiasmo contagioso, le mani in alto e i corpi rapiti dalla musica e dalla voce della Premiata Forneria Marconi, che ha presentato un concerto diviso in due parti, entrambe molto coinvolgenti; nella prima, la band ha cantato i classici del repertorio del grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè, mentre nella seconda ha dato spazio ai loro più grandi successi.
Musicisti splendidi e raffinati, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas e Franco Mussida, che con il nuovo album “PFM in CLASSIC – Da Mozart a Celebration” intendono avvicinare emotivamente i giovani alla musica colta, ma, soprattutto, fondere il suono classico a quello elettrico in un unico ascolto. Tra i brani, anche un omaggio tratto dal balletto “Romeo e Giulietta” del compositore russo Sergej Sergeevič Prokof’ev, realizzato senza orchestra.
[quote]Chi osa, chi ha coraggio, alla fine viene sempre premiato. La grande lezione è che, quando si ha un progetto nuovo e tanta curiosità, si rimane sempre giovani: è come guardare verso l’orizzonte e non raggiungerlo mai, perché man mano che si avanza, la linea dell’orizzonte si sposta e questa è la vera magia della vita[/quote]
Queste le parole di Franz Di Cioccio, che ha ribadito dal palco del Palapartenope il desiderio di voler ritornare a Napoli con la PFM e l’orchestra per eseguire tutti i brani del nuovo album, magari in teatro.
Elettrici, vivi, entusiasti, generosi, per tutta la durata del concerto e oltre, quando nel backstage hanno posato con grande gioia per alcune foto di rito.
Nella speranza che il desiderio di Di Cioccio si avveri, non resta che dire: a presto PFM.