La mafia uccide solo d’estate: Pif incontra il pubblico a Napoli

[highlight]L’evento è promosso da Multicinema Modernissimo,  Libera Campania e dal giornalista Gianmaria Tammaro [/highlight]


Mercoledì 11 Dicembre, alle ore 21.00, presso il Cinema Multisala Modernissimo (Via Cisterna dell’Olio, 49/59, Napoli), ci sarà l’incontro con Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, regista, sceneggiatore ed interprete de “La mafia uccide solo d’estate”, film che si è aggiudicato il Premio del Pubblico all’ultima edizione del Torino Film Festival.

Dopo la proiezione, che terminerà alle 22.30, Pif si intratterrà con il pubblico per un dibattito sul film e le tematiche ad esso collegate.

Sponsor ufficiale dell’evento sarà Libera Campania, che sempre l’11 Dicembre, in una cerimonia commemorativa, ricorderà Marcello Torre, vittima innocente della camorra ucciso a Pagani nel 1980; alla proiezione del film, assisteranno la vedova e i figli.
Il film narra l’educazione sentimentale e civile di un bambino, Arturo, che nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, è stato eletto sindaco. E’ una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari che vede come una principessa. Attraverso questa tenera e divertente storia d’amore, il pubblico verrà coinvolto emotivamente negli eventi più tragici della nostra storia recente.

Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell’Italia degli anni ’70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto