[highlight]Non solo malasanità in Campania: una ricerca statunitense premia Cesare Gridelli come miglior oncologo al mondo per i tumori al polmone[/highlight]
Si chiama Cesare Gridelli, è un oncologo dell’Ospedale Moscati di Avellino e da oggi può fregiarsi del titolo di miglior medico al mondo per il trattamento del tumore al polmone.
Lo ha incoronato una indagine dell’associazione californiana Expertscape, che si dedica a informare i pazienti sui migliori specialisti e le migliori istituzioni dove farsi curare.
In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al polmone, Expertscape ha condotto un’analisi utilizzando vari parametri: le ricerche e le pubblicazioni effettuate dai candidati negli ultimi 10 anni, assegnando punteggi in base all’importanza delle riviste scientifiche, le citazioni avute dalle pubblicazioni, le linee guida e altri parametri.
A primeggiare è appunto Gridelli, che supera i colleghi Frances Shepherd del Margareth hospital di Toronto e Mark Socinsky dell’università di Pittsburgh.
Le migliori istituzioni sono (ovviamente) fuori dall’Italia, però: l’Md Anderson di Houston, il Memorial Sloan Kettering di New York e l’Nih di Bethesda.
Semplice il commento del professor Gridelli:
[quote]Sono davvero orgoglioso di questo risultato. È una testimonianza di come anche nel bistrattato Sud si può costruire qualcosa.[/quote]