[highlight]Rubato nella notte l’albero di Natale posto nella Galleria Umberto I di Napoli[/highlight]
Ormai è una tradizione tipica napoletana, al pari della tombola, degli struffoli, del capitone e degli spaghetti con le vongole.
Ogni anno, nella bellissima Galleria Umberto I di Napoli viene allestito un maestoso albero di Natale, perfettamente addobbato. Niente di originale, sia chiaro, in ogni metropoli del mondo c’è questa usanza, con le strade principali e le piazze che si riempiono di luci per rendere ancora più piacevole lo shopping natalizio.
Ma Napoli, com’è noto, è una metropoli sui generis, e c’è sempre qualcuno che sente il bisogno di sporcarne il nome, come se ce ne fosse ulteriore bisogno.
Infatti, l’albero, giunto addirittura dalla Normandia, è stato rubato. Questa volta, però, i ladri sono stati ancora più svelti del solito. Una sola notte, ecco quanto ha resistito il pino posizionato al centro della Galleria e destinato a ricevere i bigliettini recanti i desideri natalizi. Ce n’era solo uno, messo lì da una persona che è riuscita ad essere più veloce dei furfanti,
A denunciare il furto è Antonio Barbaro, proprietario degli omonimi negozi di abbigliamento che, da 28 anni, si fa carico di questa iniziativa.
E che, nonostante tutto, continua a farlo. Perché le tradizioni, si sa, vanno rispettate.