[highlight]Il noto blogger Mario Adinolfi offende il popolo della Terra dei fuochi su Twitter e Facebook[/highlight]
Mario Adinolfi è un blogger molto seguito, votato alla polemica ed allo scontro. Candidato alle primarie del 2007, è stato membro della assemblea costituente del Partito Democratico, che lo ha eletto tra i cento componenti della commissione che ne scrive lo statuto.
Oggi sul proprio profilo Twitter e sulla pagina Facebook ha rilasciato una dichiarazione offensiva nei confronti degli abitanti della Terra dei Fuochi, definendoli un “popolo di merda”.
Ecco le sue parole:
Si sono fatti devastare tacendo dalla camorra che ha interrato per anni rifiuti tossici, ora fanno le manifestazioni. Che popolo di merda
— Mario Adinolfi (@marioadinolfi) October 5, 2013
Le sue parole hanno ovviamente generato uno tsunami di commenti, alcuni a sostegno, ma moltissimi indignati, arrabbiati, disgustati dalla mancanza di rispetto che Adinolfi ha mostrato nei confronti di un popolo che da anni vive un dramma senza fine.
È assurdo che un giornalista che, per lavoro, dovrebbe essere spinto a raccontare la verità dei fatti, si permetta il lusso di offendere gratuitamente delle persone che, ogni giorno, si ammalano e muoiono per colpa dello sversamento illegale di rifiuti tossici.
Non è la prima volta che Adinolfi si lascia andare a commenti offensivi, ma un conto è rivolgersi a questo o quel personaggio pubblico, un altro è definire “popolo di merda” dei cittadini italiani la cui terra è stata ripetutamente stuprata e martoriata dalla criminalità organizzata e abbandonata dalle istituzioni.
A questo punto, per la sensibilità che ha mostrato, si merita la cittadinanza onoraria. Sarebbe appropriato.