[highlight]A sorpresa, la capitale del Giappone ha battuto Madrid e Istanbul: le Olimpiadi 2020 saranno ospitate in Sol Levante[/highlight]
Il risultato schiacciante nel testa-a-testa decisivo con Istanbul, 60 a 46 il conteggio finale, ha sancito la vittoria di Tokyo, che diventa ufficialmente la sede designata dal Comitato Olimpico Internazionale per ospitare le Olimpiadi 2020.
Dall’America del Sud e da Rio in Brasile, dove sono in programma i prossimi Giochi, all’Asia e al Giappone: una vittoria dal sapore particolare per il Paese orientale, che cerca in questo modo di superare le difficoltà (e le preoccupazioni) scatenate dal disastro di Fukushima nel 2011.
A uscir sconfitta è l’Europa, con Madrid e Istanbul che sembravano le candidate più forti e che, invece, sono state superate in modo netto.
A nulla è servito l’intervento di Lionel Messi: il campione argentino si era speso a sostegno della capitale spagnola:
[quote]Appoggio Madrid 2020. Se venisse scelta sarebbe un bene per lo sport visto anche gli atleti di primo livello che vanta la Spagna[/quote]
Ma, in realtà, si dice che a Barcellona non siano del tutto scontenti per la scelta del Cio: la città catalana è infatti in lizza per ospitare le Olimpiadi invernali, e sarebbe stata automaticamente tagliata fuori in caso di vittoria madridista.
Retroscena e voci di corridoio che non intaccano il vero (e unico, finora) dato di fatto: lo sport mondiale avrà in Tokio la sua casa per la seconda volta, dopo la storica edizione del 1964, la prima in Asia. Appuntamento al 2020.