Tanti auguri Skype

[highlight]Skype, colosso della telefonia VoIP, compie oggi 10 anni[/highlight]


Nel 2002 lo svedese Niklas Zennström e il danese Janus Friis, cofondatori di Skype, ebbero la brillante idea di sfruttare la diffusione della banda larga per effettuare telefonate via internet. Pochi mesi dopo, esattamente il 29 agosto 2003, lo misero in commercio.

[quote]Ci siamo resi conto che il VoIP era una tecnologia in giro da tempo, ma che non funzionava benissimo. Nel frattempo l’uso globale della banda larga stava raggiungendo la saturazione. Così abbiamo sviluppato un’applicazione VoIP basata, questa volta, sulla tecnologia peer-to-peer, che garantisse l’elevata qualità delle telefonate in tutto il mondo[/quote]

Da quel giorno il mondo non è stato più lo stesso. Le distanze si sono drasticamente ridotte, basta un computer, una connessione ad internet e un paio di auricolari per collegarsi al mondo. 

La crescita di Skype è stata esponenziale; nel 2005 viene acquisita dal gruppo eBay per 2,6 miliardi di dollari. Nei successivi sei anni passa attraverso numerose operazioni di mercato, fino a quando, il 10 maggio 2011, Microsoft non lo acquista per 8,5 miliardi di dollari.

Oggi, dopo un decennio, Skype conta 300 milioni di utenti e un flusso di 2 miliardi di minuti di chiamate al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto